Questa serie segna uno spostamento dell’interesse di Warhol dai prodotti commerciali a soggetti più tipici, vale a dire oggetti di uso quotidiano che sono rappresentativi del genere della natura morta . Lo Space Fruit è un punto fermo dell’opera di Warhol, con un totale di otto soggetti, ciascuno delle quali presenta una visione originale di un oggetto comune. La passione di Warhol per i colori vivaci e le ombre esagerate presenta i suoi soggetti sotto una nuova luce, trattandoli come gli idoli più famosi di altre sue opere.
Le nature morte sono notevoli nell’opera di Warhol per la loro rarità.
Warhol inizialmente collocava le sue immagini di frutta su uno sfondo bianco e utilizzava una luce concentrata, rivolta ai soggetti con varie angolazioni per intensificare e giocare con l’ombra, la composizione e l’intensità del colore. Questo approccio è stato poi fotografato e utilizzato come riferimento durante la creazione delle serigrafie.
Con colori vivaci e irrealistici, Warhol dimostra più interesse per il contorno e il colore del disegno che per il suo livello di realismo. Con l’aiuto del suo caro amico e stampatore, Rupert Jasen Smith , Warhol è stato in grado di completare la sua suite Space Fruit nel 1979.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non dare il consenso o ritirare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.