Non ci sono al momento opere disponibili in galleria
Filippo De Pisis fu un artista italiano a Parigi di metà Novecento le cui opere sono esposte in diversi musei in Italia.
1896. Filippo de Pisis nacque l’11 maggio 1896 a Ferrara. Il suo nome completo è Luigi Filippo Tibertelli de Pisis.
inizialmente dedito alla carriera da scrittore e autore di diversi saggi a tema artistico e in particolare sulla pittura metafisica di cui era particolarmente appassionato, decise in seguito di proseguire come pittore durante un importante periodo vissuto a Parigi.
Ebbe diverse amicizie e frequentazioni negli ambienti culturali di Bologna, Roma, Milano e Parigi: tra gli artisti che frequentò si annoverano Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, che furono due figure molto importanti per la sua carriera. Come artista, utilizzò i linguaggi delle avanguardie dei primi anni del Novecento per aggiornare soggetti comuni come nature morte, vasi di fiori e pitture di paesaggio, con esiti innovativi.
All’età di 20 anni, nel 1916 il giovane artista si iscrisse alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna. Portò avanti però il suo interesse verso la pittura. De Pisis in età giovanile si avvicinò alla pittura sotto la guida di Odoardo Domenichini di Ferrara.
La parabola creativa di de Pisis si può descrivere con i diversi periodi di residenza in alcune città italiane come Roma, Venezia e Milano. Inoltre l’artista soggiornò per alcuni anni a Parigi e viaggiò a Londra. In ognuno di questi importanti centri culturali conobbe artisti e intellettuali che influirono sulla sua pittura.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Non dare il consenso o ritirare il consenso, può influenzare negativamente alcune caratteristiche e funzioni.